Come ottenere una buona immagine di RIFERIMENTO
- Posizionare il tappetino verde sotto la piattaforma, coprendo l’intera area di ispezione e assicurarsi che la base non sia visibile dalla telecamera.
- Assicurarsi che il PCBA sia montato correttamente. Questo è importante perché eventuali errori non verranno segnalati sui PCBA ispezionati successivamente.
- Evitare di utilizzare PCB contaminati. Pulire il PCBA prima di acquisire la foto.
- Evitare di mischiare componenti diversi con le stesse specifiche. Il software non è in grado di “leggere” l’etichettatura e li contrassegnerà anche se hanno le stesse specifiche. Se un componente è stato modificato durante la produzione, creare una nuova immagine di RIFERIMENTO per evitare falsi positivi.
- Evitare di acquisire immagini con cavi o componenti con elevata variabilità di posizione. Ciò aumenterebbe il tasso di falsi positivi.



- Assicurarsi che l’immagine sia stata scattata correttamente a fuoco e che tutti i componenti siano nitidi. In caso contrario, ripetere l’acquisizione.
- Assicurarsi che nell’immagine non siano presenti altri oggetti oltre al PCBA.
- Selezionare la composizione corretta delle immagini per evitare di scattare foto non necessarie e ridurre i tempi di elaborazione.
- Non mischiare PCBA saldati e pre-saldati. Se si scatta una foto di un’immagine di RIFERIMENTO con componenti saldati, non ispezionare PCBA UUI non saldati, poiché ciò causerebbe una marcatura con un tasso di falsi positivi molto elevato.
- Come per i PCBA saldati/pre-saldati, non mischiare PCBA con coating e senza coating.
Come eseguire una buona ispezione
- Seguire i suggerimenti per l’acquisizione dell’immagine REFERENCE
- Posizionare il PCBA da ispezionare nella stessa posizione in cui è stato acquisito il PCBA di REFERENCE. La visualizzazione live mostrerà un’immagine virtuale del PCBA di REFERENCE per facilitare l’allineamento. Non è necessario posizionare l’UUI esattamente nella stessa posizione, poiché il software correggerà l’allineamento.