![](https://www.pcbtech.it/wp-content/uploads/polar/grs200/polar-grs200-300x200.webp)
I reparti di produzione e riparazione di schede elettroniche hanno una percentuale di PCB che richiedono la localizzazione dei guasti a livello di componente. Che il volume sia alto o basso, il localizzatore di guasti PCB GRS200 può aiutarti a localizzare questi guasti in modo rapido ed economico. Il GRS200 si basa sulla comprovata analisi della firma analogica, confrontando l’impedenza nodale tra una scheda funzionante non alimentata e una PCB difettosa. Tipici guasti rilevati:
- Componenti mancanti
- Componenti invertiti
- Componenti di valore errato o di tipo errato
- Componenti contraffatti
- Cortocircuiti e aperture
Il sistema GRS200 è composto da un hardware di firma analogica e un potente software che fornisce analisi della firma LIVE. Offre modalità di programmazione, visualizzazione dei dati CAD e schemi elettrici, immagini PCB, report di riparazione e un’interfaccia opzionale per un multimetro digitale.
L’adattatore di interfaccia ACC769 collega tutti i 128 canali dello scanner a un’area breadboard configurabile
CAD Viewer
GRS200 importa dati CAD in oltre 20 formati, tra cui GenCAD, Hyperlynx, IPC-2581, ODB++ e visualizza il layout del PCB per scopi di ricerca guasti. Le reti difettose possono essere selezionate con un clic del mouse ed evidenziate in rosso o blu. Interroga le informazioni di rete su ciascuna rete difettosa e visualizza i componenti collegati.
Analog-Signatur-Analysis
Il test di impedenza nodale viene eseguito su PCB non alimentati, applicando una tensione sinusoidale limitata in corrente, producendo un grafico della tensione rispetto alla corrente per il nodo. GRS200 confronterà la risposta nodale di un PCB difettoso con quella di un PCB noto come funzionante, precedentemente appreso e memorizzato. Identificherà automaticamente le firme che superano una tolleranza definita e identificherà i componenti sospetti.
Campioni di firma ASA
Programmi di prova
A tutte le net contenute nei dati CAD verrà assegnato un punto di prova e le firme analogiche verranno memorizzate per un confronto successivo.
Programmazione manuale
Nel caso in cui non siano disponibili dati CAD, come spesso si verifica nei centri di riparazione, utilizzare la programmazione manuale immettendo il package del IC e il numero di pin.
Documentazione
Aggiungere e visualizzare schemi elettrici e altri documenti di supporto come schede tecniche dei componenti, foto, ecc. al progetto di riparazione.
Multimetro integrato (opzionale)
Oltre al test di impedenza nodale a scheda non alimentata, il GRS200 è dotato di un’interfaccia per un multimetro esterno opzionale, aggiungendo capacità di misurazione per tensione, resistenza, frequenza, temperatura, ecc. I valori delle misure possono essere memorizzati per le net in errore sulla scheda e confrontati con misurazioni in tempo reale durante il processo di ricerca guasti.
Localizzatore di cortocircuiti integrato (opzionale)
Una percentuale significativa di difetti rilevati in produzione e in riparazione è causata da cortocircuiti o dispositivi difettosi che caricano il circuito. Le tecniche convenzionali di localizzazione dei guasti possono essere utilizzate per diagnosticare la presenza di cortocircuiti, ma non la loro posizione fisica. Utilizzando la misurazione della resistenza a 4 fili del multimetro opzionale, il GRS200 traccia le net in cortocircuito e produce un suono con un tono proporzionale alla resistenza misurata. In questo modo, la posizione fisica del cortocircuito può essere individuata entro pochi millimetri.
Rapporto di riparazione
Per ogni PCB in riparazione, può essere prodotto un rapporto di riparazione per registrare e documentare tutte le informazioni rilevanti come numero di serie, cronologia delle riparazioni, guasti riscontrati. I dati storici delle riparazioni precedenti possono aiutare a identificare i guasti in una fase iniziale.
Fotocamera integrata (opzionale)
Utilizzare la fotocamera USB ad alta risoluzione opzionale per scattare immagini del PCB sotto test per registrare le informazioni sui guasti e memorizzarle nel file di test.