HOME  |  AZIENDA  |  PRODOTTI  |  SERVIZI  |  SUPPORTO  |   NEWS  |  CONTATTI  |  LINKS
 

EDSpice Simulator
Mixed Mode Simulator
Element Browser
Hotkeys
Library Editor
Library Explorer 
Autoplacer
Spice Circuit File Simulation
Oscillograph
Netlist Import & Export 
Spice Netlist Import
Logic Analyzer

Il nuovissimo SIMWinXP, modulo di simulazione circuitale è ora disponibile come prodotto autonomo, dedicato al disegno di schede elettroniche e alla verifica di funzionamento e convalida del progetto.  

 

Il pacchetto facilita lo sviluppo dello schema e il collaudo del circuito progettato. Possono essere eseguite diverse analisi come transitori, funzioni di trasferimento, sweep AC e DC ecc. L’interfaccia grafica è simile a quella del Windows con un project explorer per “navigare” attraverso vari editor e librerie di sistema. La possibilità di esportare e importare netlist facilita la comunicazione tra SIMWinXP ed altri sistemi CAD/CAE.

Il pacchetto è composto dal simulatore originale Mix-Mode che consente di creare, modificare e simulare circuiti, e da EDSpice, simulatore basato su SPICE3F5. In EDSpice possono essere importati file *.cir scritti per SPICE. I risultati ottenuti sono resi disponibili in forma grafica tramite il “waveform viewer”.

Simulatore EDSpice

Consiste in un “editor cum simulator” altamente interattivo basato su SPICE3F5. Consente di analizzare e convalidare il funzionamento ed il comportamento di un circuito “catturato” sotto forma di schema elettrico. Dotato di interpreter interattivo, importa ed esegue sia file tipo *.cir che comandi di input per effettuare la simulazione. I risultati vengono rappresentati in forma grafica tramite le funzioni “Waveform viewer”, “Oscillograph” e “Logic Analyzer”.

ANALISI SUPPORTATE: Transienti, funzione di trasferimento DC, Operatine Point, sensibilità AC e DC, Pole-Zero, piccoli segnali AC, distorsione, rumore, funzione di trasferimento generica

Simulatore Mix-Mode

Pacchetto originale di EDWin generato per creare, modificare e simulare qualsiasi circuito elettronico. Può simulare circuiti analogici, logici e combinati. E’, di fatto, un simulatore analogico equipaggiato con un motore di simulazione logica che modella la parte digitale del circuito durante la fase di Analisi dei Transienti.

ANALISI SUPPORTATE: Transienti, funzione di trasferimento, analisi di Fourier, sweep in DC, sensibilità, calcolo dei punti di alimentazione, calcolo dei parametri, sweep AC, Monte Carlo

Element Browser

Funzione di lettura a scorrimento degli elementi presenti in libreria (parti e simboli) facente parte della sequenza di ricerca. Il sistema eseguirà la ricerca di elementi nella libreria e li inserisce nella sequenza di ricerca. La ricerca può essere effettuata non solo per nome el componente, ma anche per altri criteri come il nome del simbolo, nome del package, produttore ecc.

Funzione HotKeys

L’utente certe operazioni in una singolo colpo pigiando contemporaneamente più tasti. Si può utilizzare questa funzione agli elementi del circuito per una veloce importazione delle parti nell’area di lavoro.

Library Editor

Si tratta di un editor per aggiungere o modificare componenti in libreria. Il pacchetto è fornito con circa 10.000 componenti simulabili. L’utente può creare nuovi componenti tramite questa funzione. Le librerie fornite col sistema si chiamano System Libraries, quelle create dall’utente Custom o User Libraries.

Library Explorer (simile al Windows Explorer)

Questa funzione fornisce la lista di librerie disponibili. Tutti i componenti di libreria sono visualizzati indipendentemente dalle librerie aggiunte nella sequenza di ricerca. E’ particolarmente utile per copiare o spostare componenti da un libreria ad un’altra. Oltre a questo, è possibile anche piazzare sullo schematico componenti inseriti nella lista di ricerca. Le operazioni possono essere eseguite con i comandi tipici di Windows, come cut, copy ecc.

Autoplacer

Permette di posizionare gli elementi secondo specifiche regole di progetto. Automaticamente vengono selezionati i componenti secondo le loro dimensioni. Il piazzamento può avvenire secondo la topologia della scheda, per esempio si separano componenti legati agli ingressi ed alle uscite della scheda e si piazzano a seconda del flusso di segnale o del massimo numero di connessioni.

Simulazione di circuiti in formato Spice

L’interpreter interattivo presente in EDSpice consente l’importazione di file Spice tipo *.cir e di eseguirli e renderli graficamente disponibili in uscita tramite il waveform viewer.

Oscillografo

Le forme d’onda in uscita possono essere visualizzate in un Oscillografo che funziona almeno come un CRO multicanale.

Importazione ed esportazione di Netlist

Con SIMWin è possibile trasferire informazioni relative alle net ed alle connessoni di un circuito. I dati possono essere trasferiti da/a altri formati CAD come JEDEC, CUPL, XILINX, ALTERA ecc.

Importazione di Netlist Spice

E’ possibile importare sia file di circuito (*.cir) che di sottocircuito (*.sbc). Lo schema elettrico è generato convertendo in progetto i dati dei file importati. Durante la conversione sono fissati tutti i parametri di stimolo e i modelli. I parametri sono stabiliti in funzione delle varie analisi da eseguire come specificato nel circuit file.

Logic Analyzer

Il Logic Analyzer consente di visualizzare i risultati della simulazione in formato di testo (word).

 

EDWinXP | Demo | Tour | Ordina | FAQ | Support