HOME  |  AZIENDA  |  PRODOTTI  |  SERVIZI  |  SUPPORTO  |   NEWS  |  CONTATTI  |  LINKS
 


Cami CableEye
 

Nuovo modulo di espansione per CableEye M3usb
per collaudo di cavi ad ALTA TENSIONE


La Cami presenta il nuovo modulo HVX della CableEye che aggiunge 128 canali ad alta tensione a qualsiasi tester M3U con interfaccia USB. Ora si possono testare tensioni di prova fino a 1500V DC e 1000V AC regolabili con incrementi da 1V a 10V fino al massimo valore consentito.
E’ possibile aggiungere il modulo ad alta tensione HVX a sistemi M3U preesistenti. La massima espandibilità è di 512 canali. Possono essere programmati, se richiesti, i seguenti parametri: Ramp Up, Ramp Down, Dwell Time (simile al Test Time), Trip Current, e Trip Delay (simile al Soak Time).
La maggior parte degli adattatori CB (Connector Board) esistenti possono essere utilizzati sul modulo HVX per eseguire test fino a 1000VDC. Saranno presto disponibili nuove CB per prove a tensioni superiori.
Molte protezioni per la sicurezza dell’operatore sono state previste nel modulo HVX, come una veloce limitazione di corrente a 1.5 mA, un comando manuale di abilitazione all’alta tensione in avvio di test, un controllo a livello amministratore per assicurarsi che l’operatore sia stato opportunamente addestrato al test in alta tensione.

Pannello di controllo dell’HVX

All’accensione selezionare il comando di avvio test ad alta tensione per abilitare il sistema a questo tipo di prova. Poi acquisire le connessioni da un cavo buono o caricareun programma preesistente dal database e pigiare i bottone “Test” per avviare la prova. E’ possibile prevedere test ripetitivi direttamente da pannello di controllo senza bisogno di usare il monitor del PC. Indicatori Pass/Fail di notevoli dimensioni danno il risultato del test. Una grande luce rossa con scritta “High Voltage” si accende quando viene applicata alta tensione al cavo sotto prova. Il sistema di scansione veloce prova 13 conduttori al secondo. E’ possibile regolare le velocità di salita e discesa di rampa, la corrente, il ritardo (soak time), e il tempo di test. Sono pure disponibili algoritmi di scansione di gruppo per test molto veloci.

Terminali esterni
Utilizzare questi terminali per eseguire test di sicurezza su chassis, pannelli, trasformatori, ecc. e in tutte quelle applicazioni in cui si richiede un solo punto di test. La luce rossa che si vede a destra dei terminali, si accende quando vengono selezionati i terminali esterni come uscita. Quando si usano i terminali esterni i contatti normalmente usati per collegare le CB (Connector Board) sono disattivati internamente. I terminali esterni possono essere anche usati per verificare agevolmente la precisione in tensione del sistema, e per eseguire la calibrazione senza bisogno di rimuovere il coperchio dello strumento. Lo slot nell’angolo inferiore sinistro del basamento sarà il punto di collegamento dei moduli di espansione per alta tensione con la parte inferiore dell’unità centrale.

Pannello posteriore
Il sistema CableEye M3U e il modulo HVX sono controllati da separati canali USB. Per operare in alta tensione entrambi i cavetti devono essere collegati al PC. Il connettore “Remote” dell’unità HVX va inserito nel corrispondente zoccolino “Remote” del sistema M3U e serve per collegare il comando a pedale, per disporre di un switch a distanza, di un comando per relé, di segnali esterni di Pass e Fail, di indicazione di “dispositivo pronto” e di alimentazione di 5V per utilizzi esterni.

Videata di controllo del Software CableEye


Un pannello indicatore sulla parte superiore della videata di controllo del CableEye mostra le impostazioni del momento per il test in alta tensione. Un ciclo di prova può comprendere qualsiasi combinazione dei tre tipi di test (Test veloce in DC, Test completo in DC, Test in AC). Colonne addizionali possono essere attivate insieme alla lista dei collegamenti per mostrare il valore di tensione DC, di corrente DC, di isolamento DC, di tensione AC, di corrente AC e di isolamento AC impostati nella fase di test in esecuzione.

Parametri di test ad alta tensione



Questa videata di controllo consente di impostare i tipi di test desiderati, i valori di tensione, i limiti di test e mantenere i valori di default quando viene acquisito o programmato un nuovo cavo. Stabilito il tipo di test da eseguire vanno programmate le tensioni e i limiti di corrente richiesti. Le tensioni di prova possono andare da 10 V a 1000 V in AC e da 10V a 1500V in DC con incrementi di 1V. La corrente massima può essere regolata da 50μa a 1.5ma e la soglia di isolamento fino a 1GΩ. Al fine di minimizzare i rischi di danneggiamento del dielettrico vanno impostati i valori più bassi possibili. Il tempo di rampa determina quanto veloce deve essere la salita della tensione quando inizia un test e quanto veloce la discesa alla fine del test. Questo tempo può essere regolato da 150V/sec a 5000V/sec. Rampe inferiori non sono richieste per cavi che hanno elevati valori di capacità. Scegliere la frequenza di test che corrisponde a quella della tensione di alimentazione alla quale dovrà operare il cavo.
 




Pannello di controllo del test in corso



Si tratta di una finestra che appare sullo schermo durante il test che mostra quale tipo di test è in corso, quale test è stato completato e lo stato del test in atto. La finestra scompare alla fine del test e l’esito del test (Pass/Fail) appare nella finestra dei dati di test.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATI STAMPA - CAMI